.


23 aprile 2012

Tutorial_amo riciclare

Mi sono addormentata con un'idea, quattro piccole illustrazioni.
In questi giorni continua a cadere pioggia, i pezzi in creta si stanno asciugando per poi finire nel forno e prendere nuova vita, quindi non mi rimane che stendere il fondo bianco sulla carta paglia ed iniziare. 
Le illustrazioni  nel giro di un pomeriggio sono pronte, ci occorre una cornice. Mi metto alla ricerca di un'idea economica e non tarda ad arrivare. 
Quello che occorre è della carta di giornale e colla. Io ho a disposizione due bei cataloghi della Lash, quelli dei saponi super colorati e cruelty free per capirci. 


Iniziamo. Basta scegliere le pagine coi colori che più ci interessano, ritagliare dei quadrati, i miei sono all'incirca 12x12cm, e piegarli una sola volta, a formare un triangolo. Bisogna tener presente qual'è la faccia del foglio coi colori che vogliamo più in evidenza, una volta deciso questo si può iniziare a piegare, dal lato più lungo, ne uscirà fuori una striscia.


A questo punto la colla deve essere pronta all'utilizzo, per praticità io ho usato la colla a caldo, visto che ha la qualità di fissare velocemente, ustioni a parte. 
Colla pronta, bene. Si inizia ad arrotolare da un'estremità e si continua fino a che la striscia di carta non è finita, a quel punto, ovviamente, si dà un punto di colla ed il gioco è fatto.
Volendo, invece di dare una forma circolare, si possono fare dei quadratini.



Ecco fatto, ora è tutto pronto, prendo le mie illustrazioni ed inizio a fare qualche prova e il risultato non mi piace...lo sapevo.
Ma basta girare l'occhio che vedo una mini-mattonella, che avevo fatto un po' di tempo fa, aspettava solo un'occasione. Cara mattonellina è arrivato anche il tuo momento!
Prendo un piccolo pezzo di cartone, quanto basta per accogliere mattonella e cornice. Dopo aver preso le misure incollo tutto e riempio gli spazi rimasti vuoti, tra un rotolino e l'altro, con delle palline di carta.
La cornice è pronta, la vostra come è venuta? Adesso mi devo inventare qualcos'altro per le illustrazioni però...

piccola creazione in vendita nel mio Shop su Etsy

6 commenti:

  1. ...che idea fantastica! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. grazie!! è un'idea trovata in giro e mi è piaciuta subito, forse perchè mi piace arrotolare qualsiasi cosa :)

    RispondiElimina
  3. mi piace!ci farei anche delle collanine :)

    RispondiElimina
  4. vero!! io le sto usando come "carineria" per chiudere dei pacchettini, come se fosse cera lacca...danno quel tocco in più che non guasta!

    RispondiElimina
  5. Okay, I am now going to have to learn Italian, slowly but surely. My neice was just an exchange student there and she speaks fluently. My in-laws are from Sicily. I'll be back to translate. In the meanwhile I will enjoy your awesome photos.

    RispondiElimina